mercoledì 15 agosto 2007

E' nato il mio blog

Ciao al Popolo del web.
Oggi giorno eterno dell'Assunta in cielo io mi appresto a varcare la soglia del web-blog.
C'è sempre una prima volta. E visto che non conosco l'inglese cercherò di fare periodi brevi per dare a chiunque la possibilità di tradurli nella propria lingua grazie a tanti traduttori on line.
Parto con la notizia giornalistica del giorno:
"Mattel ritira 18 milioni di giocattoli provenienti dalla Cina".
Cari amici fatevi con me una domanda: ma dov'erano i sicuramente ben pagati super manager della Mattel quando i giochi (oggi ritirati!!!) sono stati commissionati, poi controllati e quindi immessi sui mercati mondiali??? Non è forse che assieme ad altre Multinazionali che ultimamente dicono (!!!...interrogativo d'obbligo perchè ai si dice bisogna poi veroficare i si fa!!!) di voler ritirare i prodotti inizialmente immessi sul mercato ci sia sotto la voglia di far pesare alla politica cinese una poca voglia di accettare le "regole" della "Grande Mela"? Quale "regola"? Penso ad esempio a quella di voler accrescere il valore dello Juan rispetto al dollaro. Qualcuno obietterà che non "ci azzecca". Io rispondo che è meglio vedere lontano.
Pongo all'attenzione, di quei pochi che avranno la pazienza di leggere queste libere riflessioni, che:
1) se non ci fosse la virtù Cinese del lavoro, oggi milioni di persone sarebbero ridotte a vestire indegnamente. Fate caso ai mercati di quartiere. Milioni di persone che sono lì a comprare indumenti a pochi euro. Altrimenti gli stipendi ormai da fame dall'avvento dell'euro della maggior parte degli italiani riuscirebbe a permettere ben poco.
2) piaccia o no le lodi al "dio libero mercato" sono state osannate molto lontano da Pechino. E se Pechino e la Cina si adeguano forse dobbiamo solo fare un po' di autocritica.
3) ben venga una realtà fuori dal coro "alemanno-ebreo-anglossassone" che negli ultimi vent'anni (anni impossibili da paragonare ai millenni precedenti per l'esponenziale crescita di globalizzazione dovuta ai moderi tecnolgia, trasporti, scolarizzazione) ha ingigantito le lobby economico-finanziarie che sono avanti a tutto (Banche Centrali, Governi, Multinazionali). Fra le prime la mitica famiglia al secolo denominata "Rothschild" (e per fortuna che le nuove dinastie sono in normale lotta fra loro).
4) ci mancherebbe che qualcuno non voglia prodotti a norma ma dove sono i controllori di quei prodotti prima che siano immessi sui mercati? Pagati sicuramente a 1 e poi venduti a 1000! E che dire del fatto che magari a dire che si ritirono dal mercato si fa molto presto (in un attimo la notizia è da prima pagina) ma poi ad attendere che il mercato li riporti tutti indietro ce ne passa! intanto però i pagamenti di quel 1 si ferma!!! Immaginate che profitti!!!

Ok. Forse per oggi è troppo.
Buon Ferragosto a tutti.
Luceverde

Nessun commento: